Centro aggregazione sociale

Il Centro di Aggregazione Sociale (C.A.S.) è un luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, è uno spazio fisico e dunque stabile e riconoscibile. Il Centro ha come oggetto di lavoro la socialità, è un servizio che favorisce l’inclusione sociale dei ragazzi e delle famiglie, il cui scopo è quello di offrire alla popolazione un luogo in cui stare insieme, in cui proporre diverse attività, ed in cui trovare spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.
Il C.A.S. è creato da chi lo frequenta poiché mette a disposizione degli altri le proprie esperienze, capacità e creatività, favorendo un momento di condivisione e conoscenza. Le attività proposte all’interno del Centro sono scelte e programmate dall’equipe alla luce della definizione dell’oggetto di lavoro e del contesto in cui si opera.

Destinatari diretti
Le attività si rivolgono a tutti i minori dai 7 ai 17 anni e sono suddivise per fasce d’età e per tipologie di intervento. Il servizio funge da punto di appoggio per altri servizi sociali ed educativi, offrendo ai disabili la possibilità di partecipare alle attività ludico ricreative finalizzate al miglioramento delle capacità sociali del soggetto.

Destinatari indiretti

  • Famiglie
  • Servizi Sociali Comunali